1/1

LA CAMPAGNA

La filosofia aziendale è quella di gestire un'agricoltura integrata. Tutte le operazioni principali, le potature, la selezione dei germogli, i diradamenti e le  vendemmie, da sempre in Cipriana vengono effettuate a mano.

I nostri vigneti e oliveti si inseriscono nel contesto paesaggistico storico e tradizionale di Bolgheri rispettandone la tipicità e la loro naturale bellezza.

I TERRENI

Le tipologie di terreno presenti nei vigneti aziendali sono tre:  sabbiosi, argillosi e limoso-argilloso.  I terreni sabbiosi e argillosi si trovano nell’area circostante  la sede aziendale e nei terreni sulla via Bolgherese in località  Scopaio. In località  Badia di Sotto, dove è stato realizzato di recente un nuovo impianto, il terreno è limoso-argilloso.

Queste diverse tipologie di terreni donano ai nostri vini freschezza, pienezza e mineralità.

I VITIGNI

I vitigni a bacca rossa presenti in azienda sono: il Cabernet Sauvignon, il Petit Verdot, il Merlot e il Syrah. Da queste uve nascono i nostri vini rossi e il rosato. L'unico vitigno a bacca bianca è il Vermentino che viene utilizzato per il nostro vino bianco. Recentemente è stato piantato anche il Cabernet Franc che verrà utilizzato nei tagli futuri del Bolgheri Superiore.